About Us

Bernardo Conticelli

Laureato in Scienze Politiche con una tesi sulla legislazione vitivinicola comunitaria, si è poi trasferito a Parigi  dove ha conseguito il Diplome Internationale de l’OIV en Management du secteur de la vigne et du vin – OIV Master of Science in Wine Management presso l’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) ed il Diplome d’Université en Gestion, Marketing et Economie du secteur des Vins presso l’Université Paris Ouest ed ha in seguito ottenuto sia la certificazione internazionale WSET Level III Advanced Certificate in Wines and Spirits che il Diploma di Sommelier AIS .

Ha seguito corsi di approfondimento di analisi sensoriale presso l’Université du Vin di Suze la Rousse e di wine marketing presso l’Université Montpellier SupAgro e l’UC Davis University of California. Tra il 2007 ed il 2008 ha visitato e studiato i mercati e le realtà produttive di 26 paesi produttori e/o consumatori di vino attraverso il mondo tra Europa, Cina, Giappone, Canada, USA e America del Sud.

Tornato in Italia ha fatto esperienza al Consorzio Vino Chianti Classico e alla Regione Toscana (ARSIA) e seguito differenti progetti di promozione all’internazionale in collaborazione con società estere. Nel dicembre 2010 ha curato la pubblicazione “La Riforma dell’OCM Vino” della Regione Toscana-ARSIA.

A maggio 2010 ha vinto il 2010 Great Wine Capitals International Student Grant promosso dal Great Wine Capitals Global Network con un progetto di ricerca dal titolo “The impact of the internet on the wine sector: new strategies for wine marketing in the Province of Florence” (leggi qui).

Da settembre 2008 collabora inoltre con la rivista Terre del Vino dell’Associazione Nazionale Città del Vino e con Peggy Markel’s Culinary Adventures per corsi di degustazione di vino e introduzione alla geografia vitivinicola italiana.

Per contatti scrivere a: bernardo.conticelli@gmail.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...