FRANCIA: Bordeaux, il piano strategico per la riconquista del mercato

Il CIVB ha presentato nel corso della sua assemblea generale del 19 luglio scorso, il piano strategico “Bordeaux demain”, frutto di una riflessione che ha coinvolto tutta la filiera produttiva della regione. L’obiettivo principale è quello di rilanciare la competitività dei vini di Bordeaux attraverso una strategia di riposizionamento della denominazione Bordeaux seguendo tre linee di immagine qualitativa: la rarità e l’esclusività con i vini “Stars”, le nuove scoperte con i vini “Perles” ed il piccolo lusso quotidiano con i vini “Fun et Chics”. Lo studio prevede l’eliminazione dal mercato dei prodotti di qualità non aderenti al livello del marchio Bordeaux e sarà messa in atto con una misura di urgenza che prevede, attraverso un accordo tra le categorie della filiera, il controllo di qualità sugli operatori che applicano prezzi particolarmente bassi.

Gli sforzi della promozione saranno concentrati sullo sviluppo di mercati portanti quali la Cina, gli USA e la Gran Bretagna, e la difesa di mercati indispensabili alla filiera quali Francia, Belgio e Germania. La strategia prevede ugualmente di gestire la pratica di vendita e acquisto di uve e di riorganizzare il mercato del vino sfuso per limitare la volatilità dei prezzi.

Il piano, che prevede una durata triennale, si pone l’obiettivo di portare entro i prossimi otto anni i volumi commercializzati di Bordeaux da 5,7 a 6,3 milioni di ettolitri per una cifra d’affari di circa 4,6 miliardi di euro.

FONTE: Vitisphere

Questa voce è stata pubblicata in Francia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...