INDIA: Il vino una bevanda sofisticata e alla moda per i consumatori indiani

Una recente ricerca di Nielsen Syndicated Wine Study 2010 ha rilevato un’impressionante crescita del consumo di vino in India. Negli ultimi anni il settore del vino indiano è cresciuto notevolmente ed il moltiplicarsi di brand nazionali e importati disponibili sul mercato ha accompagnato un’evoluzione nel gusto dei consumatori. Dai risultati di questa ricerca si evince chiaramente che i consumatori di vino indiani considerano il vino come un prodotto più sofisticato e alla moda rispetto a prodotti come il whisky, Scotch, Rhum o Gin.

Lo studio, condotto nelle città di Mumbai, Delhi e Bangalore, si è focalizzato sulla percezione e le abitudini di consumo degli abitanti di queste metropoli. Nelle tre città oggetto di studio il vino è percepito in maniera diversa: a Delhi il vino è fortemente associato al business, a Bangalore è più legato a situazioni di relax mentre a Mumbai il vino viene percepito maggiormente come bevanda per ogni occasione.

Rispetto al prezzo, sia i consumatori di Delhi che quelli di Bangalore considerano il vino come una bevanda costosa, mentre a Mumbai il prezzo non è un elemento così fortemente condizionante. Questa differenza di Mumbai sembra dovuta ad una base di consumatori più evoluti e più radicati nella conoscenza del prodotto in questa città. Riguardo alle abitudini di consumo, la ricerca ha rilevato che circa il 62% degli indiani consuma vino solo fuori dalla propria abitazione (tipicamente al ristorante, al pub o a casa di amici), e viene generalmente bevuto in occasioni speciali quali compleanni, anniversari o business meetings.

FONTE: Nielsen

Questa voce è stata pubblicata in India e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...