CANADA: Il vino guadagna terreno sulla vendita di birra

Le vendite di vino sono aumentate del 4,6% in valore in un solo anno (fino a marzo 2009) mentre quelle della birra non sono aumentate più del 2,2% nello stesso periodo. Queste cifre confermanoil trend osservato già da qualche anno per cui si ha una tendenziale diminuzione della prevalenza della birra a favore del vino. Nel 1993 la birra rappresentava il 53% in valore delle vendite mentre il vino si fermava al 18%. Nel 2009 il segmento della birra è sceso al 46% mentre quello del vino è salito al 29%. In volume invece le vendite di vino si sono attestate a 441 milioni di litri, in crescita del 3,8%. L’aumento delle vendite di vino canadese è stata superiore a quella del vino importato ed è dovuto in gran parte alla forte popolarità del vino rosso: le vendite di questa tipologia di vini, che comprendono sia i vini rossi che rosati, rappresenta a sua volta il 64% del totale del  vino venduto. Malgrado la diminuzione della sua fetta di mercato, la birra resta comunque di gran lunga la bevanda alcolica più popolare in Canada con 2,3 miliardi di litri venduti nel 2009 (+0,9% rispetto al 2008).

FONTE: Vitisphere

Questa voce è stata pubblicata in Canada e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...