CINA: Un mercato completamente differente

La Cina è una grande opportunità come mercato del vino che può essere sfruttata soltanto se i produttori comprendono che si tratta di un mercato completamente differente dagli altri. Nel China Wine Market Landscape Report, una nuova ricerca condotta da Wine Intelligence, si sottolineano le opportunità che si possono avere in un mercato che conta circa 34 milioni di consumatori appartenenti alla classe sociale medio-alta e che aumenterà fino a 82 milioni nel 2025. Però coloro che decidono di esportare in questo paese riusciranno ad avere efficacia soltanto se saranno capaci di mettere in campo specifiche strategie senza semplificare adattandosi a modalità già utilizzate per gli altri mercati. I consumatori cinesi trovano ancora difficile comprare vino importato perché perfino in supermercati come Carrefour o Tesco c’è ancora poca informazione sulle etichette che spieghino che tipologia di vino sia. Tutti concordano quanto l’Asia in generale e la Cina in particolare rappresenti una colossale opportunità per far crescere le vendite nei prossimi venti o trenta anni.

La Cina è attualmente l’ottavo mercato mondiale per il vino in volume con 72 milioni di casse ed un tasso di crescita del 18,5% per anno. Oggi c’è una nuova generazione di ventenni e trentenni a cui piace bere vino. Wine Intelligence sottolinea come fino ad oggi la cultura cinese sia cresciuta pensando al vino solo come vino rosso ma adesso la situazione sta cambiando rapidamente; nonostante il vino bianco e quello spumante insieme rappresentano solo circa il 10% di consumo del vino importato totale, ci sono opportunità di crescita per il vino bianco: sta ad esempio diventando sempre più comune in Cina per le donne scegliere un vino bianco con un piatto di pesce.

Lo stesso  China Wine Market Landscape Report, prodotto in partnership con InterRhone ha sottolineato come la Cina possa essere il loro mercato principale di riferimento nei prossimi 20 anni.

FONTE: TopWineChina

Questa voce è stata pubblicata in Cina e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...