FRANCIA: Crollo delle vendite per i vini di Bordeaux nel 2009

Da circa tre mesi si segnala una leggera ripresa delle vendite all’export dei vini di Bordeaux dopo un 2009 catastrofico. Globalmente le esportazioni sono diminuite del – 14% in volume e del -23% in valore e la leggera ripresa che si nota negli ultimi mesi non può compensare le ingenti perdite.

Nel 2009 le vendite dei vini di Bordeaux, tra Francia e mercato export, hanno rappresentato 4,96 milioni di ettolitri, cifra più bassa del 12% in rapporto al 2008 per un giro di affari di 3,37 miliardi di euro.

Il mercato francese ha rappresentato 3,37 milioni di ettolitri (-10% rispetto al 2009) ovvero il 68% delle vendite in volume. Di quesa cifra, il 44% è stato commercializzato dalla grande distribuzione (1,49 milioni di ettolitri), il 43% (ovvero 1,45 milioni di ettolitri) è passato per il circuito tradizionale HORECA e la vendita diretta ed infine il 13% (0,44 milioni di ettolitri) è stato venduto dagli Hard discount.

Anche l’export è diminuito significativamente passando da 90 milioni di ettolitri a 70 milioni in un solo anno. Importante è stato il crollo del mercato della Gran Bretagna (-25% in volume) a causa dell’euro forte anche se questo mercato export rimane il primo per Bordeaux in valore (233 milioni di euro). Altri mercati chiave della zona dell’euro registrano ugualmente delle perdite forti, in particolare il Belgio (-14%) e la Germania, tradizionalmente prima destinazione in volume, che perde il -14%.

Fuori dalla UE, un mercato di destinazione che è molto aumentato per i vini di Bordeaux è quello della Cina che nel 2009 ha per la prima volta superato il mercato americano raddoppiando i volumi esportati rispetto al 2008. Allo stesso tempo i volumi esportati verso gli Stati Uniti sono diminuiti del -27% nello stesso anno.

FONTE: Vitisphere


Questa voce è stata pubblicata in Francia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...